martedì 24 maggio 2016

ALLIEVI A: paura, speranza, impresa... campioni!

TRAVAGLIATO - DOMENICA 22 MAGGIO 2016
Ci sono due partite da raccontare. La prima dura 75 minuti e vede la crescente supremazia del San Pancrazio concretizzarsi in un secondo tempo più convinto, con due reti in meno di dieci minuti (anche se è parso dubbio il rigore concesso dalla seppur brava e promettente "arbitra"). La seconda partita inizia al 75' del secondo tempo ed è un finale thrilling ricco di colpi di scena, il graffio d'orgoglio di una squadra che non muore mai, di un gruppo di ragazzi e di uno staff tecnico che ha brillato come la stella più bella nel firmamento del nostro settore giovanile.
Sul bel campo di Travagliato va in scena la finale per aggiudicarsi il titolo di campioni provinciali della categoria Allievi. Si gioca di domenica mattina, inizio gara previsto per le ore 10,30. Il caldo si fa sentire. Il primo tempo è obiettivamente poco piacevole da seguire; le due squadre si studiano e tra il caldo e la tensione sembra che nessuno voglia scoprirsi troppo. Il San Pancrazio da l'impressione di arrivare con la mente più sgombra, e poco a poco inizia a prendere sicurezza dei propri mezzi. Il Rezzato non riesce ad esprimere compiutamente il suo calcio, i ragazzi sembrano un po' bloccati, tendono a cercare troppo spesso delle giocate individuali, finendo sempre per perdere la palla, ed eccedono in nervosismo collezionando due cartellini gialli prima della mezz'ora. Al 34' l'occasione più limpida del primo tempo: Caironi, numero 7 del San Pancrazio (giocatore interessante, abile con i piedi e molto veloce), prende palla a centrocampo e parte in progressione fino ad entrare in area e piazzare col destro sul palo lontano, ma un grande Fontanazza resta freddo fino all'ultimo e mette in corner.
Nel secondo tempo il San Pancrazio entra con piglio più deciso e al 3' arriva il vantaggio con un gran tiro dal limite di Baldi che sorprende Fontanazza e si infila nel sette. Passano dieci minuti e lo stesso Baldi cade in area; dalle tribune è parso un tuffo da nuotatore provetto, ma l'arbitro non è dello stesso avviso e concede il penalty, che Baldi trasforma in rete per la doppietta personale.
Mister Ferrari le prova tutte, cambiando uomini e schemi senza ottenere la reazione sperata. Si arriva così quasi per inerzia agli ultimi 5 minuti di un match che sembra non avere più molto da dire. Ma è qui che entra in gioco il carattere, la forza d'animo e la voglia di non mollare, impersonate in primis dal capitano Prevosti, che dopo vari tentativi non andati a buon fine trova la rete della speranza impattando un calcio d'angolo di Legrenzi in mezza girata con la palla che tocca terra e si impenna all'incrocio dei pali, dove nessuno può arrivare. Il gol ha il potere di spegnere il San Pancrazio e di moltiplicare le forze dei nostri atleti, che riescono a trovare il pareggio proprio all'ultimo istante di gioco, con Bresciani che di testa da pochi passi infila un cross di Ferrari dopo un'azione concitata e confusa nella quale c'è tutta la voglia del Rezzato di riacciuffare una partita che sembrava definitivamente persa. E così, dopo emozioni e colpi di scena, si arriva alla lotteria finale dei calci di rigore. Parte il Rezzato e vien da pensare alla crudeltà di un destino che ti fa assaporare l'impresa per poi tagliarti le gambe proprio sul più bello, dato che Legrenzi calcia alto e loro segnano. Ma anche in questa roulette russa dei tiri dal dischetto, questi ragazzi riescono a regalarci un'emozione, pescano dal cilindro tutte le loro risorse, e alla fine tra un Fontanazza che para e un Botturi che segna, ci si ritrova ad esultare con loro per una vittoria epica che sboccia come un fiore all'occhiello di un settore giovanile che sta lavorando in maniera davvero molto efficace.
Nel calcio come nella vita, come cantano i ragazzi nello spogliatoio, non bisogna mollare mai!
A.B.

San Pancrazio-Rezzato 4-6 dcr

Formazione:
Fontanazza, Lombardi, Scaroni (23' s.t. Ferrari), Damonti, Prevosti, Carcano (16' s.t. Akram), Botturi, Arici (16' s.t. Nardi), Ravelli (28' s.t. Legrenzi), Bresciani, Foccoli (7' s.t. D'Iorio)
A disp.:
Franchini, Mannini
All. Ferrari
Vice all. Passaro
Dirigente acc. Aquino

Reti:
35' s.t. Prevosti; 40' s.t. Bresciani


I migliori:

Fontanazza 7,5: nel primo tempo tiene aperta la gara salvando un'occasione che sembrava destinata in rete; alla fine rimane freddo nella lotteria dei rigori riuscendo a pararne uno e a fare la differenza. Decisivo.

Scaroni 7,5: parte nervoso e prende subito un giallo, ma poi non sbaglia più niente e nel primo tempo risulta il migliore dei suoi salvando situazioni delicate e mostrando grande personalità. The wall.

Bresciani 7: in una partita dove lo si vede poco, dove fatica a trovare spazi e non riesce a mettere in mostra il suo calcio, trova la forza e la lucidità per farsi trovare pronto all'appuntamento col destino. Fondamentale.

Prevosti 9: capitano vero, l'ultimo ad arrendersi, anche e soprattutto nelle difficoltà. Non molla mai e riesce a trovare la rete che riapre il match e rimette tutto in discussione. Eroico.

Gruppo 10: voto ai giocatori, allo staff tecnico, alla stagione. Grazie ragazzi!











Nessun commento: