Una stagione, la quarta per noi alla guida della società, caratterizzata da scelte importanti, difficili, delicate, ma anche da un progetto chiaro ed ambizioso che proprio per questo motivo risulterà essere molto difficile da perseguire ed avrà bisogno di tempo per potere essere realizzato.
E la bufera, a livello di risultati sportivi, che si abbatte oggi sulla nostra società servirà certamente a fare in modo di verificare chi avrà il coraggio e la determinazione per lottare fino in fondo e chi invece reputerà utile defilarsi.
Noi crediamo tanto in quello che stiamo facendo e siamo orgogliosi di fare parte di un progetto tanto serio quanto difficile e complesso. Ma è proprio dalle sofferenze che nascono i rapporti più “veri”, la voglia di reagire con ancor più forza e determinazione per affrontare con orgoglio e fierezza le difficoltà.
Oggi non è tempo di rimpianti o di rimorsi, che è tipico di coloro che non sanno lottare, oggi non è tempo di ricercare scusanti o alibi per discolparsi da eventuali errori e oggi non è tempo di inutili processi. Sarebbe troppo facile e comodo. Oggi è più che mai tempo di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità senza scaricarle ad altri e di perseverare nell’ impegno che abbiamo condiviso, più che mai convinti che possiamo farcela. Il giudizio esterno non deve rappresentare la nostra condanna fino a quando saremo convinti di avere dato tutto, ma veramente tutto, il nostro impegno, le nostre forze, la nostra passione.
La nave in tempi di tempesta può rischiare di affondare e sta a noi a questo punto capire con quanta energia e determinazione saremo in grado di affrontare i forti venti e i violenti uragani che ci insidiano. Se così sarà ritroveremo il mare calmo e meraviglioso, ci inebrieremo di fantastici tramonti e incantevoli aurore. E ci sentiremo ancora più pronti e forti nell’ affrontare le nuove numerose difficili avventure che ci attendono!
Sandro Musso