domenica 10 aprile 2016

Juniores: tre punti da paura!

REZZATO - SABATO 9 APRILE 2016
Cielo nuvoloso sul campo di Mompiano, clima caldo sulle tribune. Sotto gli occhi della presidente Cristina Battaleni e della proprietà, gli Juniores di mister Panni, con una formazione decimata dalle squalifiche (mister compreso), cercano i tre punti contro la Trevigliese per uscire dalla zona calda di una classifica che non rende giustizia al gioco espresso finora dalla squadra.
Il Rezzato parte forte, al 5' Mazza Alessandro se ne va sulla sinistra e mette un ottimo rasoterra teso per l'accorrente Mossini che al volo di sinistro incrocia nel sette per il vantaggio. Passano cinque minuti e arriva il raddoppio: Mossini dalla destra, dopo aver saltato un paio di avversari mette per Musso, zampata sulla quale il portiere compie un'ottima parata ma sulla respinta la nostra punta è lesta a ribadire in rete. Fino a questo momento i ragazzi di Panni sono parsi decisi e concentrati, mantenendo sempre il possesso palla e cercando frequenti verticalizzazioni per mettere in difficoltà la Trevigliese. Purtroppo, in vantaggio di due gol e con le chiavi della partita salde nelle mani, accade qualcosa nelle teste dei ragazzi. Forse un calo di concentrazione, forse il pensiero di aver già vinto, fatto sta che tra il 20' e il 30' il Rezzato concede due palle gol mastodontiche agli avversari, che sbagliano da pochi metri due reti che sembravano fatte. Dopo questi campanelli d'allarme e lo scampato pericolo ci sarebbe l'occasione per segnare il terzo gol: su un calcio da fermo ottimo inserimento di Pili che non riesce a impattare il pallone di testa da pochi passi. Al 35' grave errore della difesa che manda la punta avversaria davanti alla porta, straordinaria uscita bassa del portiere Fontanazza (classe 2000, sostituto dei due portieri Juniores squalificati) che blocca il pallone a terra togliendolo dalle gambe dell'avversario. Oggi la sorte è dalla nostra, ma che rischi! Al 40' dice ancora bene al Rezzato, con un appoggio di Mazza Alessandro per il gemello Maurizio che da fuori area lascia partire un destro secco e potente che si infila sotto l'incrocio alla sinistra del portiere. Arriva l'intervallo e il risultato è quanto di meglio si potesse ottenere da un primo tempo in cui la concretezza dei nostri ha fatto la differenza sugli sprechi degli avversari.
Inizia il secondo tempo e fin dai primi istanti l'impressione è che la squadra si stia facendo prendere dal cosiddetto "braccio del tennista", tanto per prendere a prestito il termine di un'altra disciplina: la tensione nervosa agisce sul corpo e, paradossalmente, blocca una squadra che si trova in vantaggio di tre reti a un tempo dalla fine del match. Al 57' l'arbitro fischia un rigore quanto meno generoso per la Trevigliese, la punta avversaria spiazza il portiere e segna, partita riaperta. Passano pochi minuti e da un errore nella fase difensiva, complice anche un'uscita incerta di Fontanazza, nasce una mischia che genera fortunosamente un'occasione impossibile da sbagliare: 3-2 e si comincia a temere il peggio.
Girandola di cambi per correre ai ripari, cambio di modulo e consegne tattiche del mister per ridisegnare una squadra in evidente difficoltà. Al 25' una punizione a giro dalla trequarti della Trevigliese si stampa sulla traversa, e sembra un segno del cielo per dire che oggi gli dei del calcio tifano Rezzato! Il nuovo assetto tattico prevede due esterni che aiutino il centrocampo e siano bravi a inserirsi negli spazi nella fase offensiva, e questa mossa potrebbe portare i suoi frutti se il subentrato Ravelli, solo a pochi metri dalla porta dopo un'ottimo inserimento sulla destra, non sparasse a lato col piattone. Nel recupero anche Botturi sull'altra fascia avrebbe l'occasione per arrotondare il risultato ma dopo un pregevole aggancio al volo perde l'attimo per calciare a rete. L'arbitro fischia la fine e finalmente l'ansia si può placare, era importante oggi riuscire a vincere e questi tre punti risultano ancora più preziosi alla luce dei risultati delle avversarie che lottano per salvarsi: perde il Castelleone e pareggiano Atletico del Garda e Orsa Trismoka. La prossima col fanalino di coda Bovezzo potrebbe essere la partita chiave della stagione. A mister Panni aspetta una settimana di lavoro sulla testa dei ragazzi, occorrono nervi saldi per una salvezza che ora appare quanto mai a portata di mano. A coronamento della giornata, esce anche uno spicchio di sole a sorridere sul Rezzato. Prendiamolo come un segnale.
A.B.

Rezzato-Trevigliese 3-2

Formazione:
Fontanazza, Agnelli (16 s.t. Polverani), Mazza Aless. (16 s.t. Botturi), Prevosti, Linetti, Pili, Roversi, Cavagnini, Mossini (21' s.t. Ravelli), Mazza Maur. (19' s.t. Damonti), Musso (C)
Non entrati:
Regonini, De Angelis, Franchini
All. Panni
Marcatori:
5' Mossini, 10' Musso, 40' Mazza Maur.

Nessun commento: