venerdì 29 marzo 2013

AMATORI 11 (12° Giornata-rec.): IMPERIA REZZATO-FUORIMISURA 0-1

Imperia Rezzato: Pettenò, Bonafini (Voinea R.), Apostoli, Signorini (Pasinetti), Trungadi, Ferlito, Buzzeni,
Derelli, Gusmeri, Dacosi, Voinea C. (A Disp.: Clauser, Filippini).
All.: Montini&Tognali

Amm.: Apostoli, Buzzeni

Rezzato - Nella prima gara delle 24 stagionali tra Campionato e Coppa nella quale l' Imperia non riesce a gonfiare la rete arriva una bruciante sconfitta interna contro la capolista di Calcinato. Bruciante perchè maturata a 8 minuti dal triplice fischio grazie al classico "gol della domenica" con un tiro dalla lunga distanza che si spegne all' incrocio dei pali. Il gol dell' anno è stato solo l'epilogo di una giornata sfigata, perchè oltre all' assenza di Tononi R. per squalifica si aggiungono nel pomeriggio, a poche ore dal match, ben 4 assenze illustri per febbre (Bizzotto, Pettenò F., Tononi A. e Voinea R. ... solo quest'ultimo riuscirà miracolosamente a sedersi almeno in panchina, ma l' unico cambio "sano" a disposizione è il solo Pasinetti.
L' Imperia però fa di necessità virtù e così si piazza col suo 3-5-1-1 e tanta determinazione a controbattere una squadra che al contrario sta passando un momento d'oro e si appresta a vincere il titolo.
Il campo appesantito da un' incessante pioggia, regala una gara di grande intensità, gli ospiti faticano a trovare spazi interessanti nella nostra tre quarti, la retroguardia Imperiale è attentissima, così come è alto lo spirito di sacrificio di punte e centrocampisti. L' Imperia quindi imbavagliata la manovra avversaria prova a ripartire in velocità e crea due occasioni importanti: da un cross perfetto di Bonafini dalla sinistra Gusmeri colpisce di testa a due passi dalla porta mandando alto sulla traversa e poi Voinea C. si invola verso la porta  palla al piede, supera il portiere in velocità e da posizione defilata calcia verso la porta sguarnita, ma la palla esce incredibilmente di un nulla. Gli ospiti creano certamente più gioco, ma le occasioni migliori per loro arrivano solo da calci piazzati che Pettenò e la scarsa mira non portano a niente di rilevante.
La ripresa vivrà sulla falsariga della prima frazione, con i nostri a chiudere benissimo gli spazi e a ripartire in contropiede: è il 20' quando Fuorimisura trova una buona combinazione ai limiti della nostra area che libera sulla sinistra un giocatore in maglia grigia: il suo diagonale però finisce largo nell' unica vera grande occasione costruita col gioco. L' Imperia non resta comunque a guardare, guadagna un paio di calci piazzati e sfiora il vantaggio con Buzzeni che servito in area da un passaggio dietro dalla linea di fondo colpisce a botta sicura, trovando all' ultimo una gamba avversaria che fa carambolare la palla sopra la traversa.
E poi arriva l' imponderabile: dai 25 metri arriva la sassata che decide il match, come già detto, palla telecomandata che toglie le ragnatele dal sette, come un fulmine a ciel sereno. Nei minuti finali l 'Imperia alza il baricentro, gli ospiti restano con l'uomo in meno per un doppio giallo, ma i nostri sfiniti non avranno la forza di creare occasioni importanti. 
La capolista torna così a casa coi suoi 3 bei punti in tasca, tre punti sudati, senza rubare nulla, ma credo che se fosse finita 0-0 nessuno avrebbe gridato allo scandalo ... bravi loro, a noi resta l' amarezza e il fastidio di aver giocato con gli uomini contati una gara importantissima, ma abbiamo dimostrato una volta di più perchè siamo in zona playoff. Coraggio Imperiali, bisogna rialzarsi fiduciosi.

Nessun commento: