lunedì 7 marzo 2016

La Juniores torna a vincere e completa il "double" sul Rigamonti

Dopo la vittoria a Castegnato dell'andata, i ragazzi di Panni tornano meritatamente alla vittoria dopo quasi 3 mesi, imponendosi sulla Rigamonti per 2 a 1 in una partita che da sempre non vale solo i 3 punti, ma molto di più.

Tabellino
Rezzato 3-5-2
Piccinotti; Agnelli, Mazza Ale., Zanola (dal 7' st Arici), Linetti, Pili, Olivari (dal 17' st Polverani, dal 40' st Roversi), Cavagnini, Mossini (dal 7' st Rovetta), Mazza Mauri. (dal 40' st Scalfi), Musso (C).
A disposizione di mister Panni: Calato e Caldera

Rigamonti Castegnato 4-3-3
Inverardi Paolo; Inverardi Luca (dal 36' st Foletti), Diallo (dal 11' st Bignotti), Bettini, Comaglio, Bongioni, Baliotto, Scalvini, Malerba (C), Ouanchi, Bonfadelli.
A disposizione di mister Ferrari: Gregori; Mereghetti, Tralongo, Terranova, Bertoletti.

Marcatori: Mossini al 23' pt, Musso al 31' pt, Malerba al 27' st su Rig.
Ammoniti: Mazza M., Arici, Bonfadelli, Bongioni.
Espulsi: Linetti al 26' st per proteste; Bonfadelli al 51' st per gioco scorretto; Malerba a fine gara.

Tiri in porta: 6 a 2               Tiri respinti: 1-1              Tiri fuori: 12 a 3              Corner: 2 a 6

La cronaca
Giornata polare al Club Azzurri di via Garzetta, dove le raffiche di vento unite alla pioggia incessante non hanno dato tregua ai giocatori in campo. Ma nonostante le condizioni climatiche avverse, il terreno di gioco si è dimostrato ancora una volta all'altezza, permettendo ai numerosi spettatori di godere di un ottimo spettacolo.
La partita non manca di agonismo fin dalle prime battute: il Rezzato, bisognoso di punti salvezza, parte meglio e prende in mano il pallino del gioco, andando più volte al tiro ma senza trovare lo specchio della porta. I granata, forti del secondo posto in classifica, si limitano a contenere l'impeto dei padroni di casa.
Al 21' c'è una ghiotta occasione per gli ospiti: sul primo svarione difensivo, Scalvini si trova a tu per tu con Piccinotti, ma da posizione favorevole spara alle stelle.
Rispettando il più antico dei proverbi del calcio (gol sbagliato, gol subito), i valverdini passano in vantaggio solo 120 secondi più tardi: Maurizio Mazza si libera per il tiro, la palla viene respinta e si impenna, quindi Mossini si inventa una rovesciata chirurgica e infila la sfera all'incrocio dei pali: è il gol dell'1 a 0, e l'attaccante esulta in modo ironico, rievocando gli screzi della passata stagione e invitando gli avversari a "sciacquarsi la bocca".
E' il preludio ad un dominio dei blu, che assediano la porta di Inverardi.
Al 31' Alessandro Mazza, incontenibile sulla corsia sinistra, serve una pallone centrale a Musso, che protegge palla facendosi scivolare alle spalle il difensore avversario, quindi colpisce di precisione con il destro per il raddoppio: 2 a 0 alla mezz'ora.
Nel restante quarto d'ora, con gli ospiti ormai alle corde, il Rezzato va più volte vicino al 3 a 0 ma Mazza è stranamente impreciso con i suoi tiri dal limite, mentre il febbricitante Mossini pare debilitato, e non riesce ad incidere.
La ripresa si apre con un piglio diverso da parte della Rigamonti, i cui giocatori si armano di cattiveria, non solo agonistica, senza però creare pericoli per Piccinotti.
Al 18', Musso scambia con Alessandro Mazza, ma il centravanti, da ottima posizione. si fa ipnotizzare da Inverardi calciando centralmente.
Tre giri d'orologio più tardi, il neoentrato Rovetta si accentra da destra e calcia a giro col suo mancino: la palla sfiora l'incrocio dei pali.
Il Rezzato non riesce a chiudere la partita, e allora gli ospiti la riaprono sfruttando un episodio controverso: è il 26' quando Linetti atterra Bonfadelli, almeno secondo il direttore di gara, il quale, dopo aver concesso un rigore generoso, decide di espellere Linetti, reo di aver proferito una parola di troppo nei suoi confronti (tralasciando il fatto che il difensore ce l'avesse con sé stesso, e non con l'arbitro..).
Dal dischetto va il capitano Malerba, che spiazza Piccinotti e regala agli spettatori un finale intenso di emozioni. Al 32esimo, infatti, su un'azione di calcio d'angolo, è il montante della porta di Piccinotti a impedire l'immeritato pareggio.
Il Rezzato, nonostante l'inferiorità numerica, continua a giocare meglio e al 38' ha una grande chance in contropiede: Musso salta due avversari, e da posizione defilata calcia col sinistro: Inverardi è bravo a deviare la sfera.
Gli ospiti non riescono più a creare patemi per Piccinotti, complice la buona gestione della palla da parte dei rezzatesi: quindi, la frustrazione prende il sopravvento, forse perché sono stati distrutti dal punto di vista del gioco da una squadra con 20 punti in meno in classifica, forse perché avevano la chance di andare in testa in solitaria in seguito al rinvio della partita del VillongoSarnico; forse più semplicemente per aver perso ancora una volta questo sentitissimo derby.
Fatto sta che al quinto di recupero, un'entrata sconsiderata di Baliotto su Arici scatena il parapiglia: scontata espulsione del numero 7 ospite, autore di una fallo criminale a palla lontanta, ed espulsione dopo il triplice fischio anche per il capitano Malerba, che non è stato certo d'esempio per i compagni, prendendo a parole il dirigente di casa.
Una grande vittoria per i ragazzi di Panni, che Sabato andranno al "Tre Stelle" di Desenzano per affrontare una Pro che in casa vale i primissimi posti della graduatoria.

(Forest)

Nessun commento: