lunedì 11 febbraio 2013

JUNIORES (18° Giornata): VALCALEPIO-REZZATO 2-0

Rezzato: Bortolotti, Ambrogio, Botturi, Mombelli (Angossini), Scaroni, Bianchetti, Pelizzari (Facchetti A.), Marin, Cobelli, Consolandi (Gnanzou), Duina (Meea).
All.: Marras


Sconfitta per 2 a 0 per gli Juniores Regionali in terra bergamasca. Sconfitta che non ammette scuse perché giocata con poca convinzione e senza la giusta cattiveria, ingredienti che dovrebbe avere una squadra alla ricerca dei punti salvezza, anche se bisogna sottolineare che la gara è stata condizionata per tutto il primo tempo da un forte vento che ha penalizzato i nostri e nel secondo tempo da alcune decisioni arbitrali che ci hanno sempre sfavorito.
La prima frazione è giocata da ambedue le squadre a ritmi molto bassi ed è per questo che le difese faticano davvero poco a contenere gli attacchi avversari, tant'è che le uniche occasioni vengono create dalla squadra di casa solo perché i nostri commettono qualche errore di troppo in fase d’impostazione ma sono facilmente controllate da Bortolotti. Quando sembra che il primo tempo debba concludersi con un giusto pareggio arriva la doccia fredda: da una punizione sulla trequarti crossata in area, la palla (per colpa del vento) prende una stranissima traiettoria e senza che nessuno la tocchi vola letteralmente in rete sul secondo palo.
Nel secondo tempo il Rezzato torna in campo più determinato alla ricerca del pareggio ma gli episodi continuano a girare sempre a nostro sfavore.
E' il 15' quando Cobelli si libera in area del proprio marcatore e al momento del tiro quest' ultimo gli frana addosso, potrebbe sembrare rigore ma il timido arbitro bergamasco lascia correre fra lo stupore generale.
Cinque minuti dopo da calcio da fermo è Scaroni ad avere la palla del pareggio, ma il suo colpo di testa si spegne incredibilmente a lato. Cinque minuti dopo è ancora Scaroni ad essere “protagonista”: i nostri avversari recuperano palla a centrocampo dopo aver fatto 3 interventi pericolosi in scivolata non fischiati dall’arbitro, quasi per frustrazione il nostro difensore commette un fallaccio, l’avversario si rialza e sotto gli occhi dell’arbitro prende il nostro giocatore per il collo con due mani “strozzandolo” e commettendo a detta di tutti un grave fallo di reazione, l’arbitro fra lo stupore generale estrae il cartellino giallo…decisione che ci innervosisce e ci fa perdere di lucidità, da qui in avanti i nostri non riescono più a essere pericolosi e a cinque minuti dal termine i padroni di casa trovano in contropiede il goal del 2 – 0.

Il rammarico per questa sconfitta è grande sia perché la gara doveva essere affrontata con un altro spirito sia perché con un pizzico di fortuna in più e un arbitro "normale" le cose potevano andare diversamente.

Articolo scritto da F.M. Allenatore Juniores

Nessun commento: