sabato 2 marzo 2013

Derby dal fascino inedito!


Real Dor Sant’Eufemia - Rezzato

La gara che suscita più interesse nel 23° turno del girone E di Promozione, è sicuramente l’incontro fra Real Dor Sant’ Eufemia e Rezzato: non si tratta certo di una partita vale una stagione o un piazzamento importante, ma un di un inedito derby fra due importanti realtà cittadine.
La prima, cioè i padroni di casa del Real Dor, sono una società emergente, giunta in Promozione dopo un’incredibile cavalcata. Infatti la compagine giallonera è tornata a calcare i campi da gioco solamente nel 2008, quando venne rifondata una prima squadra: dopo una stagione d’esordio di transizione in terza categoria, seguì un’incredibile exploit che portò i ragazzi di mister Gussago a tre promozioni consecutive. Merito di una dirigenza ambiziosa e vogliosa di tornare a recitare un ruolo da protagonista nella provincia. In quest’annata dopo un primo periodo di adattamento nella categoria, la squadra si è comunque ben comportata, viaggiando su una discreta media punti, che con molta probabilità porterà il Sant’ Eufemia a terminare la stagione con una tranquilla salvezza, tanto che giungono alla sfida di Domenica forti di una striscia di 6 risultati utili consecutivi, frutto di 2 pareggi e 4 vittorie: una di queste con la capolista Asola, uno scalpo importante, ottenuto dopo una buffa situazione, che ha provocato la ripetizione della gara per ben due volte.
Giusto sottolineare che anche i prossimi avversari possono vantare il successo con la capolista: correva la quarta giornata, quando i rezzatesi sul terreno di casa fermarono gli asolani con un risicato 1-0. Rezzato è certamente una società più esperta e presente nella categoria: da diversi anni la squadra guidata dalla presidentessa Filippini ben figura a questi livelli, diventando una concreta e solida realtà nel panorama calcistico bresciano. Anche se questa stagione è risultata più difficoltosa, rispetto ai vicini del Sant’ Eufemia: complice un lodevole, seppur rischioso, progetto incentrato sui giovani, che talvolta non rendono come devono o si trovano in difficoltà ad ambientarsi in un torneo nuovo ed impegnativo. Un cammino molto incostante in campionato, caratterizzato da una rilevante sterilità offensiva, con soli 16 gol siglati in 20 gare disputate, che hanno portato il Rezzato al terz’ ultimo posto, seppur con una gara in meno rispetto al resto del gruppo. Ora l’obbiettivo è ritrovare la vittoria, che manca dal 2-1 sul terreno del Nave, proprio nel derby: all’andata finì in pareggio, staremo a vedere come andrà stavolta.

Articolo tratto da "Brixiacalcio.it"

Nessun commento: