lunedì 24 novembre 2014

PAOLO MUSSO: "Amo troppo questo sport"

Abbiamo il piacere di intervistare oggi mister Paolo Musso, condottiero della squadra juniores del Sdl Rezzato, che milita nel campionato juniores regionali A girone C
Brixia Calcio: Conosciamoci meglio: chi è Paolo Musso? (cosa fai nella vita, interessi, hobby ecc)
Paolo: Sono un ragazzo di 24 anni, che lavora, presso Sdl centrostudi e che ama il calcio. E’ da quando avevo 2 anni che ho iniziato ad amare il calcio e quando per causa di forze maggiori ho deciso di abbandonare il calcio giocato non potevo allontanarmi da questo sport. E’ nata così l’occasione più bella che mi potesse capitare. A 16 anni facevo il secondo allenatore nella juniores regionale A del Rezzato (e l’ho fatto per due meravigliosi anni) poi via da solo…

Brixia Calcio: Sono alcuni anni che calchi i terreni della provincia come mister, nonostante tu sia giovane. Cosa ti ha spinto ad intraprendere questa carriera?
Paolo: Come detto prima amo questo sport, non riuscirei a stare senza il calcio. A giocare ero davvero imbarazzante, ho deciso quindi di cercare di conoscere, di studiare e apprendere per poter allenare e non allontanarmi così da ciò che amo.

Brixia Calcio: Siamo arrivati alla dodicesima giornata di campionato. Il cammino fino a questo punto è in linea con gli obiettivi?
Paolo: Diciamo che alleno una squadra splendida! Lavorano a mille all’ora e ti mettono in difficoltà ogni settimana sulle scelte da fare. Purtroppo poi i ragazzi vivono emozioni alterne di giorno in giorno e queste sono poi causa degli scivoloni che avvengono in alcune gare. Puntiamo a fare un campionato tranquillo e direi che per ora ci siamo. Anche se sono convinto che con un briciolo di convinzione in più potremmo essere da primi 5 posti….ma va bene così!

Brixia Calcio: Come reputi il girone C juniores regionali A? E’ un raggruppamento aperto o ci sono “squadre materasso” e altre che possono ammazzare il campionato?
Paolo: Penso che il campionato Juniores regionale di fascia A sia uno dei campionati più belli ed entusiasmanti a livello di settore giovanile. Per quanto riguarda il nostro girone credo che regni un grandissimo equilibrio, tutte le gare sono estremamente combattute. L’unica squadra che mi sembra in difficoltà grossa è il Castelverde, ma non dimentichiamo la Stezzanese dello scorso anno…….

Brixia Calcio: In un bel gruppo ci deve anche essere una buona alchimia tra i ragazzi e un buon rapporto con il mister…come giudichi il tuo gruppo?
Paolo: Ho costruito questo gruppo da Giugno, in comune accordo con la società e il mio secondo. Abbiamo avuto la fortuna di poter scegliere e fare valutazioni di ogni tipo. Abbiamo cercato di creare un gruppo non troppo numeroso ma di qualità, non solo calcistica ma anche umana. Sono orgoglioso dei miei ragazzi e glielo ripeto spesso. Abbiamo dimostrato già più volte quest’anno di avere grande carattere.

Brixia Calcio: Hai avuto la fortuna di allenare parecchi giovani…chi secondo te ha la stoffa per poter sfondare?
Paolo: Ho allenato parecchi giovani, di sfondare nel calcio professionistico non so, ma per fare bene nelle prime squadre dilettantistiche sicuramente ce ne sono. Barbieri che ora gioca titolare nella prima squadra è un’ottimo giocatore con grande testa, Mossini il mio centravanti ha qualità straordinarie ma deve ancora diventare uomo, e poi sicuramente Mazza classe ’98 è un giocatore di qualità incredibile che deve migliorare sotto alcuni aspetti ma ha delle giocate che ho visto davvero a pochi. Attenti anche ai miei due portieri Piccinotti e Testini sono davvero bravi……ne ho citati alcuni ma davvero penso che in molti dei miei possano arrivare.

Brixia Calcio: Il modulo in base ai giocatori a disposizione o scegli i giocatori in base al modulo?
Paolo: Diciamo che mi baso inanzitutto sui giocatori che ho a disposizione e poi comunque cerco di leggere le situazioni durante l’anno e durante la partita. Sono però un’amante della difesa a 4, difficilmente le mie squadre giocano con la difesa a 3. Poi adoro avere due esterni alti di spinta, insomma mi piace il 4-3-3/4-2-3-1……poi però si varia; l’anno scorso ho giocato quasi tutto l’anno con il 4-4-2 a rombo, quindi…

Brixia Calcio: Ti piacerebbe un giorno provare un’esperienza in prima squadra o preferisci far crescere i giovani?
Paolo: Ho 24 anni e penso che a 24 anni allenare una juniores regionale sia già una fortuna incredibile. In questo momento penso a far bene con i miei ragazzi e penso e spero che ancora per molti anni mi piacerebbe lavorare con i giovani, per un futuro, chiaro che una prima squadra è un sogno…..

Brixia Calcio: Cosa pensi dell’obbligatorietà del patentino per allenare?
Paolo: Preferisco non parlare perchè qualcuno potrebbe offendersi o malinterpretare….penso comunque che sia giusto!

Brixia Calcio: Crisi economica e violenza sono due temi che nel calcio di oggi si sentono spesso…cosa ne pensi e che soluzioni proporresti per ovviare a questi problemi?
Paolo: Non ho assolutamente la presunzione di proporre soluzioni dato che sono giovane e di esperienza non ne ho sicuramente molta. L’unica cosa che dico è che noi dilettanti potremmo essere l’esempio positivo per far ripartire il nostro calcio, invece troppo volte commettiamo errori prendendo esempio dai professionisti che con le loro scelte hanno ridotto il calcio italiano sul lastrico. Troppe squadre illudono giocatori con promesse economiche che non possono mantenere, troppe squadre si riempiono la bocca di creare un settore giovanile pulito e poi fanno ricorsi nei pulcini per vincere la partite…..

Brixia Calcio: Obiettivi e sogni nel cassetto?
Paolo: Sogno di poter vedere tra una decina di anni che tutti i ragazzi che ho allenato e sto allenando, giochino ancora a calcio in buone categorie. Obiettivo cercare di imparare e crescere e migliorarsi….sembrano cose scontate e banali ma ci credo davvero!

Brixia Calcio: Un saluto ai lettori di Brixia Calcio
Paolo: Grazie della bella intervista! Un saluto a tutti e permettetemelo forza Sdl Rezzato!

Ringraziamo Paolo per l’intervista a noi concessa e gli facciamo un grosso in bocca al lupo!

Nessun commento: