lunedì 12 novembre 2012

AMATORI 11 (7° Giornata): SCAGLIONI TEAM-IMPERIA REZZATO 1-1

Imperia Rezzato: Pettenò, Filippini (Tononi R.), Scarpari, Signorini, Tononi A., Coppola, Bonafini, Dacosi, Pasinetti (Gusmeri), Voinea C., Voinea R. (Buzzeni). 
A disp:. Clauser
All.: Montini & Tognali

Reti: Tononi R.

Villaggio Badia - Doveva essere la gara della riscossa dopo il brutto passo falso di una settimana fa tra le mura amiche contro l' ostico Lodrino, invece la peggior Imperia dell' anno raccimola un solo punto, con l' uomo in più per 50 minuti, pareggiando nell' ultimo minuto di recupero.
Vero è che di fronte abbiamo trovato la miglior formazione vista finora: i ragazzi della Scaglioni hanno disputato un grande match ed avrebbero meritato l' intera posta, soprattutto per la grande voglia messa in campo specie dopo l' espulsione (a dire il vero piuttosto affrettata) al 20' del p.t. del nr. 4 in maglia bianca per reazione a gioco fermo. Loro avevano comunque la bava alla bocca, noi molto imprecisi, poco cattivi e convinti, e incredibilmente demotivati. Forse l'uomo in più così presto ci ha addirittura rammollito ancor di più pensando di aver gioco facile per il resto della gara.
Ma non sarà così: l' inizio però è abbastanza buono, la gara vive sul filo dell' equilibrio e sul filo del fuorigioco. L' impresentabile arbitro di giornata, davvero troppo "timido" per tenere in pugno una gara simile fischia due offside incredibili con Bonafini che andrebbe filato in porta. Poi è Voinea ben imbeccato dalla destra da Pasinetti a controllare bene in area ma ad incrociare troppo spedendo il destro sul fondo. I locali ribattono comunque colpo su colpo anche se Pettenò deve lavorare solo su punizioni insidiose dalle fasce e sui corner che i locali calciano sempre bene. Nel frattempo, come già raccontato giochiamo un quarto d'ora con l'uomo in più, ma non se ne accorge nessuno!
La ripresa regalerà qualche emozione in più: i locali raddoppiano le forze, vincono contrasti, arrivano prima sul pallone e ... trovano il vantaggio. Da un corner dalla sinistra Pettenò allontana coi pugni, ma a raccogliere il pallone che scende poco fuori la nostra area c'è un destro terrificante che passa tra una selva di gambe e gonfia la rete. Lo schiaffone sveglia un po' gli imperiali, dalla panchina si alzano Gusmeri e Buzzeni, Tononi aveva già rilevato a metà p.t. Filippini che colleziona l'ennesimo infortunio della sua sfortunata stagione ... e non ci sono altri uomini in panca. (!!!)
I locali però tengono botta, l' Imperia fà girare un po' meglio il pallone, ma come si arriva ai 20 metri viene costantemente perso. Le occasioni tuttavia arrivano, con Voinea che prima di sinistro e poi di testa non riesce a metterla dentro. C'è un ritmo legegrmente più alto, ma in ripartenza Scaglioni non disdegna di pungere: al 65' il "red" dei locali ha sul destro il punto del k.o. , ma uno strepitoso Coppola riesce in qualche modo a soffocarne la pericolosità con un recupero miracoloso... e sarà un miracolo premiato al 72' dal gol di Tononi R. che altrimenti sarebbe servito solo per le statistiche. Punizione di Dacosi dalla tre quarti e palla dell' Ave Maria verso la porta avversaria, Scarpari salta e la sposta nel cuore dell' area dove Tononi R. controlla e si gira sul destro sparando imparabilmente! 
Il triplice fischio scontenta tutti! I locali per tre punti gettati alle ortiche, gli ospiti per aver raccolto solo un punto in una gara che si poteva vincere per come si era messa.
Negli spogliatoi pochi sorrisi, il momento non è facile, dietro di noi la classifica si accorcia e ora anche il secondo posto è imbilico. Con questa leggerezza non si va lontano, con questa costante assenza di scelta in panchina idem, serve scendere dal piedistallo e cominciare a lottare nel vero senso della parola perchè senza testa e senza cuore i piedi e le gambe non fanno quello che dovrebbero. Oggi ci è andata bene, ma ora abbiamo un calendario terribile: Lanzini, Derby, Vestone, Monteisola e Fuori Misura ... se vogliamo passare un buon Natale bisogna che si torni a mangiare ogni pallone!

Migliore in campo - Coppola: Gli esempi di come si approccia una gara ci sono. Salvatore rientra in gruppo dopo un mese e gioca con un' attenzione ed una pulizia infinita. Ha i crampi già a metà ripresa, ma stringe i denti e ci salva dal 2-0. Nel frattempo avevamo gente che pur allenata non rientrava più e non faceva un metro senza palla tra i piedi. Riflettere ragazzi, esamino di coscenza!

Articolo scritto da M.G. ALLENATORE AMATORI 11

Nessun commento: