Imperia Rezzato: Pettenò A., Tononi R.,Filippini (Apostoli), Dacosi, Ferlito (Tononi), Coppola, Pasinetti (Voinea R.), Bonzi (Tognazzi), Pettenò F., Voinea C., Bonafini.
Reti: Pettenò (2)
Rezzato – Perdere un derby è sempre cosa difficile da digerire, ma come ogni gara persa, va analizzata a mente fredda e considerata per il modo nel quale si è persa.
L’ Imperia non esce ridimensionata da questa brutta serata, la squadra ha giocato a tratti un buon calcio pagando di contro a carissimo prezzo le tre disattenzioni difensive che han consentito al cinico S. Carlo di capitalizzare al massimo le occasioni concesse, tant’è che il nostro Pettenò tra i pali oltre a raccogliere tre palle in fondo al sacco ha dovuto fare poco altro.
La partenza vede i ragazzi del S. Carlo andare a segno alla prima occasione: corre il 5’ di gioco quando nel cuore dell’area, all’altezza del dischetto del rigore, viene inspiegabilmente lasciato solo il forte numero 9 che elude marcatura e fuorigioco e con un diagonale di sinistro batte l’incolpevole Pettenò.
I nostri faticano a prendere le misure agli avversari e ne escono un’ altra decina di minuti di studio, poi la fase centrale del primo tempo è tutta di marca imperiale fino al meritato pareggio di Pettenò Fabio, bravo a sfruttare una palla vagante in area e a girarla alle spalle del portiere. L’ inerzia della gara gira a nostro favore e tra le due compagini pare che quella che possa trovare il vantaggio sia la nostra. Il portiere del S. Carlo si supera su magistrale punizione di Dacosi e dalla bandierina del corner arriva la doppia occasione che vede Voinea C. colpire a botta sicura, la palla incredibilmente ribattuta va sui piedi di Bonzi che spara ma colpisce male e l’azione sfuma.
Ma nei primi minuti della ripresa avviene l’irreparabile: i nostri partono col piglio giusto e al 3’ s.t. si strozza in gola l’ urlo quando ancora dalla bandierina l’ Imperia si divora il vantaggio con Pettenò che ad un metro dalla porta sul secondo palo schiaccia di testa, la palla rimbalza a terra e supera la traversa. Gol sbagliato gol subìto, oltre al danno la beffa perché nell’azione successiva il S.Carlo arriva sul fondo e dalla sinistra parte un tiro cross che il nostro portiere non trattiene, il tap in vincente ha dell’ incredibile.
L’ Imperia si ributta in avanti e Bonafini ha subito la palla del 2-2: la pennellata che arriva dalla destra lo pesca solo soletto in area piccola, Bonafini spedisce incredibilmente sul fondo. Un minuto dopo il S.Carlo mette in ghiaccio il match: Pettenò palla in mano serve a Tononi una pallone difficile per ripartire perchè pressato da un avversario, lo scarico centrale su Coppola non è preciso e Salvatore combina il pasticcio, scivola, regalando di fatto un altro gol facile facile ai locali che increduli di tanta generosità mettono al sicuro il risultato.
Da questo momento assisteremo alla reazione dell’ Imperia, sono bravi i ragazzi a rimettere giù la testa costringendo di fatto per 20 minuti il S. Carlo nella sua trequarti. Purtroppo la foga fa perdere anche un po’ di lucidità e di grossi pericoli faticheremo a crearne anche perché il S. Carlo difende con dieci undicesimi rinunciando quasi del tutto anche alle ripartenze. Ma arrivano tanti palloni in area, tanti calci d’ angolo e la pressione trova il meritato premio solo al primo minuto di recupero quando da una punizione laterale Dacosi pennella per la testa di Pettenò che sigla la più triste delle sue doppiette. Troppo tardi per raddrizzarla anche se creeremo un’ altra mischia in area che il S. Carlo libererà a fatica sul triplice fischio.
La gara ha vissuto di episodi, tutti a nostro sfavore.
Non sta a me giudicare il S. Carlo che ha vinto comunque senza rubare nulla, ma per come la vedo io il pari sarebbe stato risultato più giusto anche perché mentre i vincitori si sono esclusivamente votati al lancio lungo sistematico (non sono invenzioni dato che anche il bravo capitano avversario si è lamentato tutta la gara dei continui rinvii chilometrici del suo portiere) sfruttando la velocità dei suo attaccanti, l’ Imperia è sempre ripartita da dietro, cercando il fraseggio e provando a creare occasioni giocando a calcio.
Quindi complimenti a loro, arrivederci al ritorno, ma noi non ci abbattiamo!
Tutto sommato il S.Carlo vincendo ci ha solo raggiunto in classifica, sta a noi avere la forza di rimetterli dietro e per quello che abbiamo fatto vedere, c’è da scommettere in una pronta risposta per quanto da qua a Natale il calendario sia a dir poco complicato, ci aspettano tre gare difficilissime che probabilmente ci diranno dove può arrivare questa squadra, sperando tra l’altro di recuperare le solite 6 o 7 assenze croniche.
Articolo scritto da M.G. ALLENATORE AMAT.11
Nessun commento:
Posta un commento