giovedì 22 novembre 2012

COPPA LEONESSA 11 (2° Giornata - Girone C): LIBERTAS BAGNOLO-IMPERIA REZZATO 3-2

Imperia Rezzato: Clauser, Tononi, Filippini, Bonzi, Tononi (Ferlito), Tognazzi, Buzzeni (Voinea R.), Paletti (Voinea C), Petteno' (Pasinetti), Bonafini (Dacosi), Gusmeri.
All.: Montini
Reti: Voinea R., Gusmeri

Bagnolo Mella - Nel paese maggior produttore di nebbia in Europa, l' Imperia che si approccia a questa gara è la più nebbiosa mai vista. A meno di 72 ore dal derby col S. Carlo arrivano segnali poco incoraggianti e suona la sveglia: squadra senza idee e senza stimoli, in balìa di un avversario tutt'altro che irresistibile per 50 minuti, ma avversario con attributi ben visibili messi sul terreno di gioco.
La formazione iniziale è certamente piena di giocatori che hanno visto poco il campo in questa porzione di stagione, ma proprio per questo Mr. Montini si aspettava risposte convincenti da chi dovrebbe dimostrare di essere all' altezza e pronto alla battaglia di sabato, invece per un tempo abbondante si vede una squadra molle, con  poca lucidità e pochissima determinazione.
Le battute iniziali vedono i locali aggredire la partita, senza troppa qualità, ma con encomiabile voglia di vincerla, l' Imperia subisce senza batter ciglio faticando a recuperare palla a metà campo e perdendola sistematicamente al terzo passaggio consecutivo. Il gol del Bagnolo arriva al 25' sull' ennesimo lancio dalle retrovie, il fuorigioco è abbondante, ma l'arbitro lascia filare il puntero locale verso Clauser a siglare il vantaggio. La timida reazione Imperiale si concretizza sui piedi di Paletti che, ben imbeccato da Bonafini nei pressi dell' area piccola, controlla bene ma si fa respingere dal portiere il tiro a botta sicura. La prima frazione regalerà poco altro ... davvero troppo poco, davvero troppo brutti!
Ci si aspetta la reazione nella ripresa, invece al 10' s.t. siamo sotto 3-0: punizione dalla trequarti sul secondo palo dove svetta indisturbato un giocatore in maglia bianca che trafigge l' incolpevole Clauser e poco dopo pasticcio dello stesso Clauser che su palla lunga esce male fuori area, ciccando il rinvio e consegnando di fatto il pallone da depositare facile facile in rete ad un avversario.
Da questo momento vedremo l' Imperia che conosciamo...era anche ora!
Gli ingressi dalla panca portano ritmo e voglia in tutti reparti, ci insediamo nella loro metà campo per non uscirne più, alzando finalmente il baricentro ed infatti le occasioni fioccano a ripetizione.
Voinea R. accorcia le distanze chiudendo sul secondo palo l'invito di Tononi dalla fascia destra, poi Gusmeri in serpentina trova il pertugio per il diagonale vincente che riapre il match, 3-2 ed inerzia girata.
Nei dieci minuti finali assediamo il Bagnolo che risponde un paio di volte in contropiede, ma ci mangiamo con Bonzi, Voinea C, Pasinetti e Ferlito il gol del pareggio. 
Tutto sommato però era giusto perderla, non si può regalare un tempo e mezzo a nessuno e c'è da augurarsi che stasera sia davvero servito da lezione, in punta di piedi le partite non si vincono, è il nostro peggior difetto sul quale dobbiamo lavorare. 
Ripartiamo dai 20 minuti finali, altrimenti sarà un derby tragico!

Articolo scritto da M.G. ALLENATORE AMAT.11

Nessun commento: