lunedì 8 settembre 2014

Un saluto ad Angelo Scotti, il padre dell' Imperia...


Un battito di ciglia, un soffio di vento, la voce che si spezza, la memoria che corre a ritroso e ritrova vecchie immagini, dagherotipi ingialliti dal tempo, sbiaditi dal ricordo che adesso però emerge prepotente. 
C'è un paese che è un mondo, c'è una strada in quel mondo che pare immensa. Ci sono panni stesi alla finestra, odore di minestra, profumo di un tempo che se n'è andato. Passa rombando una 600, c'è un giornale che parla di guerra fredda e di boom economico. Ci sono bambini che rincorrono un pallone. Rezzato, via Petrarca, anni '60. 
Io che rincorro un pallone, ginocchia sbucciate, scarpe della domenica che rischiano di spaccarsi e poi chi la sente mamma! Poi arriva lui. Mi sembra un gigante. E' elegante, raffinato, ti guarda sempre con simpatia e non disdegna di darti un consiglio: "Piega bene la gamba quando calci....appoggia di piatto....attento al difensore...". E' il signor Scotti, l'avvocato, quello che fa il presidente dell'Imperia Rezzato. Imperia gli sta nel cuore, Imperia è la sua seconda pelle, Imperia è quasi una scelta di vita. Piu' Imperia che Rezzato, piu' emozione che fredda logica. Angelo Scotti aveva il calcio nel sangue e l'Imperia nel DNA. 
E' stato dirigente ad altissimo livello e aveva del calcio una concezione moderna. Formazione, professionalità, attenzione maniacale all'organizzazione, una filosofia che guardava alla creazione di scuole calcio in grado di essere, già allora, serbatoio fondamentale per la crescita e lo sviluppo della prima squadra. Aveva una capacità di essere contemporaneo a ciò che lo circondava che lo poneva sempre avanti a tutti gli altri. 
Se n'è andato in silenzio Angelo Scotti dopo una vita ricca di soddisfazioni e di riconoscimenti, dopo una vita spesa a favore della propria straordinaria famiglia, una vita professionale ricca di soddisfazioni e quell'amore smisurato per il calcio che l'hanno portato ad assumere incarichi a livello Nazionale, giusto riconoscimento delle sue capacità manageriali. 
Angelo Scotti se n'è andato in silenzio, ma resterà per sempre nella nostra storia, nella nostra memoria, nel nostro ricordo. Angelo Scotti è parte di noi. La terra ti sia lieve Avvocato e Presidente Gentiluomo !  
Sandro Musso 

Nessun commento: