martedì 26 novembre 2013

JUNIORES REGIONALI (Trofeo Bresciaoggi - Ottavi di finale): CILIVERGHE-REZZATO 0-1

In una partita così è bello partire dalla fine!
Dalla festa, dalla gioia dei nostri ragazzi in campo e di mister Musso (ancora squalificato) e dei tifosi sulle tribune. Un urlo quasi liberatorio, la vittoria mancava, mancava eccome! Anche se come ben sappiamo era arrivata, sempre nel Bresciaoggi, non troppe settimane fa a Calcinato. Ma questa, senza nulla togliere al Calcinato, ha un sapore diverso, questa è più bella! 
Perchè Rezzato è tra le prime 8 della provincia di Brescia, perché è arrivata contro il Ciliverghe e soprattutto perché c'era la gara di campionato che chiamava vendetta in favore dei nostri, che penalizzati dall'arbitro si salvarono riuscendo a pareggiare in 9 contro 11.
Ora con un bellissimo flash back torniamo alle ore 18.45, le squadre sono pronte a scendere in campo sullo splendido sintetico di Molinetto, mister Musso sceglie un atteggiamento tattico prudente schierando una difesa a 4, che vede Botturi e Facchetti sulle fasce e Donati e Sciortino coppia centrale, il centrocampo é a 5, pacchetto centrale formato da Bolpagni, Spranzi e Barbieri mentre Musso e Ragnoli agiscono su i lati, il peso dell'attacco é tutto sulle spalle di Francini. Il Ciliverghe risponde invece con un 4-3-1-2, senza Franzoni davanti il compito di farci male viene affidato a Girelli. La gara inizia e i nostri nonostante lo schieramento sia più d'attesa che d'assalto partono alla grande. Francini lavora di sponda e da subito mette in difficoltà la difesa del Ciliverghe che é costretta a prenderlo letteralmente a "calcioni". Nei primi 20' il Ciliverghe non calcia mai verso la porta di Piccinotti mentre noi sfioriamo più volte il vantaggio, la prima occasione é al 5' punizione calciata da Musso, Francini la tocca e palla che sbatte sul palo, qualche istante dopo sempre con una punizione sull' out mancino sempre di Musso la palla esce di un soffio a lato. Il gol é nell'aria ed é proprio
Decide Musso!
Musso a siglario battendo il portiere di casa con un preciso destro dopo aver saltato un avversario sul l'ottima spizzata del solito Francini.
Dietro i nostri Donati e Sciortino ben coadiuvati da Facchetti e Botturi la fanno da padroni e al Ciliverghe non resta che la soluzione dalla distanza, inutili perché imprecise o troppo tenere per impensierire Piccinotti. É invece ancora Francini a creare non pochi problemi alla retroguardia in maglia arancio, riceve palla sull'out di destra la copre salta due uomini e scaglia un missile mancino che deviato con un miracolo dal portiere sbatte sul palo e termina in corner. Si conclude quindi il primo tempo con il risultato di 1-0 in favore dei nostri, risultato che per quello che si è visto ci va stretto e non poco. In avvio di ripresa i due allenatori non cambiano nulla e ripartono con gli stessi schieramenti dei primi 45'. Il Rezzato si chiude e prova a ripartire, il Ciliverghe inizia a premere, ma l'occasione arriva subito per i nostri o meglio se la crea dal nulla Ragnoli, inconsistente fino a quel momento, il numero 7 rezzatese mostra tutta la sua qualità, salta un uomo con un secco tunnel si lancia in campo aperto e spara un destro potentissimo che va a lambire l'incrocio dei pali. Al 10' primo cambio per noi. Esce Bolpagni ed entra Mossini e Rezzato che aggiunge un appoggio rapido a Francini per provare a ripartire. Mossa che non sapremo mai se sarebbe risultata giusta o meno perché pochi istanti dopo sugli sviluppi di un corner vengono espulsi sia Sciortino sia il numero 3 del Ciliverghe, rei (secondo il direttore di gara) di aver litigato tra di loro. Il mister é quindi costretto a correre i ripari e sostituisce Musso per inserire Cama che si piazza a fare il centrale con Donati , Mossini scala a fare la fascia sinistra, insomma Francini torna ad essere solo ed abbandonato là in attacco. La cosa non lo spaventa e Francio su due ripartenze si crea due occasioni prima con il sinistro che viene respinto in corner dal difensore e poi sempre con un mancino a giro che viene parato dal portiere. Bellissimi anche gli scambi che il nostro numero 9 cerca prima con Mossini e con Ragnoli, che non portano al gol solo perché la palla assume troppa velocità sul sintetico umido. Il Ciliverghe preme e Piccinotti ora é costretto a superarsi prima su Pesce e poi su Girelli. Musso allora inserisce nuove forze fresche dentro Castagna per Barbieri e Pasotti per Ragnoli. Da una bellissima palla di Pasotti potrebbe partire uno spendido contropiede con Francini che poi cerca Mossini con un cross non preciso. Siamo proprio allo scadere quando prima Pesce calcia alto una punizione, poi Canipari (appena entrato) chiama Piccinotti all'ultimo miracolo, sul quale arriva però il fischio finale. Il Rezzato vince stra meritando e passa ai quarti del Bresciaoggi! Partita epica dei nostri ragazzi che hanno dimostrato che anche se la ruota non è ancora girata loro ci stanno provando comunque.
Ora ancora un giorno per godersi la vittoria e poi di nuovo sotto a lavorare perché Sabato in via de Gasperi arriva il Desenzano.

IL PAGELLONE

Piccinotti 8 Primo tempo di ordinaria amministrazione, ripresa da SUPERMAN! Decisivo.
Botturi 7 Generoso come sempre, é meno lucido del solito ma in fase difensiva é sempre dura saltarlo. Invalicabile.
Facchetti 7 Inarrestabile.
Barbieri 7 Lotta su tutti i palloni, non regala colpi di classe in fase offensiva, ma fa una fase difensiva da 10 e lode.
Donati 8 Non sbaglia niente! Concentrato e determinato. Muro!
Sciortino 6,5 Peccato per l'espulsione che macchia la gara fino a quel momento convincente, a parte qualche piccola sbavatura che ci sta.
Ragnoli 7 Mix di un primo tempo "ne carne ne pesce" e di una ripresa da leone. Corrente alterna. Tanti auguri!
Bolpagni 7 Prova di qualità e quantità! Utile!
IL MIGLIORE: Francini 
Francini 9 Sembra Re Mida: tutto ciò che tocca lo trasforma in oro. I palloni, anche quelli più sporchi , Francio li tramuta in palle utili per la squadra. Stratosferico.
Spranzi 7,5 Un motorino, si accende a inizio partita e si spegne sotto la doccia negli spogliatoi. Gladiatore.
Musso 8 Tanta corsa, tanto sacrificio, grandi cross e soprattutto il gol vittoria. Letale
Mossini 7 Entra e rispetta i compiti assegnati, peccato per l'espulsione che lo costringe ad arretrare in un ruolo non suo.
Cama 7,5 Un lusso avere in panchina uno come lui. Appena chiamato in causa risponde presente e non sbaglia niente.
Castagna 7 Lui é bravissimo quando c'è da attaccare, ieri ha dimostrato di essere utilissimo anche quando c'è da difendere e gestire la palla.
Pasotti 7 Entra in un ruolo non suo, ma entra con una rabbia che a volte lo fa peccare di imprecisione e a volte gli fa fare grandi giocate, vedi i palloni recuperati e il lungo linea splendido per Francini.
Angossini s.v. Entra a due dalla fine per regalare a Francini i meritati applausi, e comunque lotta e aiuta nel finale convulso.

Nessun commento: