martedì 9 ottobre 2012

AMATORI 11 (2° Giornata): RIZZI&LUSSIGNOLI-IMPERIA REZZATO 1-2

Imperia Rezzato: Pettenò, Ferlito, Scarpari, Signorini (Dacosi), Tononi, Tognazzi, Buzzeni (Attianese), Bonzi (Paletti), Pettenò (Pasinetti), Voinea, Gusmeri (Bonafini).
A Disp:. Clauser, Filippini, Apostoli.
All:. Montini&Tognali

Amm: Bonafini - Gusmeri 
Reti: Bonzi - Attianese (rig.)

Calcinato - Vittoria sofferta ma meritata dell' undici rezzatese contro le "furie rosse" di Calcinato. I locali si son dimostrati squadra coriacea e ben organizzata e scommetterei che non molti andranno a vincere su questo campo, comunque l' Imperia è riuscita nell' impresa e mette fieno in cascina.
La prima frazione è giocata indubbiamente meglio dai nostri, che con buon piglio riescono più volte ad andare vicino al gol, con Pettenò e Gusmeri che "ciccano" il putt vincente ad un metro dalla porta consentendo agli avversari di spazzare sulla linea. I nostri rischiano solo su una veloce ripartenza locale che mette il 9 rosso a tu per tu con Pettenò, ma il maldestro controllo della punta avversaria consente ad Alberto un'uscita tranquilla. Passato il pericolo i nostri tornano prepotentemente nella loro metà campo, collezionando corner in serie e occasioni potenziali che sfumano per poco. Fino al vantaggio: Voinea vicino al corner di destra supera il suo uomo con due "sombreri" per poi metterla tesa sul primo palo sul quale Bonzi è il più lesto a metterci la testa portando avanti i nostri. Non ci sono segnali di risveglio e pericolo dei Rizzi-boys così il gol del pari che arriva nell' unico minuto di recupero del primo tempo è una vera doccia gelata: da un'azione insistita sulla nostra sinistra difensiva che non riusciamo a sbrogliare con la giusta cattiveria, arriva il cross pennellato che trova il bel tuffo di testa che buca l' incolpevole Pettenò.
La ripresa, proprio come nel primo match di campionato, vede un' Imperia molto meno lucida, che abbassa leggermente il baricentro e pur senza correre grossi pericoli fatica logicamente a farsi pericolosa perchè più lontana dalla porta. Tuttavia è clamorosa l' occasione al 50' , quando dopo una folle sgroppata di Ferlito sulla destra il cross teso arriva nel mezzo e viene sparato da una avversario maldestramente sul palo, la ribattuta è preda di Pettenò che batte a colpo sicuro ma trova la terza opposizione sulla linea della serata. La gara resta così in equilibrio, i padroni di casa provano addirittura a vincerla e nel calcio ce ne sono migliaia di gare che finiscono così ... sbagli 3 gol a un metro dalla porta e poi la perdi!
Attianese decisivo!
Per fortuna però non è questo il caso: l' innesto vincente è quello di Attianese sulla fascia mancina; Teo è bravo e furbo ad incunearsi in area e a trovare il fallo da rigore che non lascia dubbi, sono minime anche le proteste avversarie, Attia va sul dischetto e con personalità batte il portiere riportandoci in vantaggio a 5' dal termine. Saranno minuti interminabili, ma ben gestiti, non rischiamo niente e pungiamo in contropiede con l'apporto del fresco Pasinetti e con Bonafini che lanciato in fascia destra a tu per tu col portiere spara un diagonale che l'estremo difensore manda in corner allungandosi bene sul palo lungo. 
Arrivano così altri tre punti per i "blue", punti che danno morale e che aiutano a crescere. Bisogna che davanti si sprechi meno, in due gare sono almeno 8 le occasioni da gol nitide fallite che ci hanno costretto a due vittorie di misura. Tra 2 giorni, altri 3 punti in palio ... arriva a Rezzato il temibilissimo Zanano, ricaricare le pile!

Migliore in campo: Tognazzi - Andrea sfodera un prestazione tutta grinta e determinazione ... esempio per molti!

Articolo scritto da M.G. ALLENATORE AMAT.11

Nessun commento: