domenica 28 ottobre 2012

AMATORI 11 (5° Giornata): GSO BUFFALORA-IMPERIA REZZATO 0-2

Imperia Rezzato: Pettenò, Ferlito, Apostoli, Signorini (Paletti), Filippini (Buzzeni), Tononi, Attianese (Bonzi), Bonafini, Pasinetti, Voinea, Scarpari.
All.: Montini&Tognali

Reti: Attianese (2)

Buffalora - L' emergenza in casa Imperia sembra non finire mai, anche oggi la lista degli assenti è impressionante ed oltre ai previsti, all'ultim'ora si aggiunge il forfait di Tognazzi costretto a letto dall' influenza.
Ci presentiamo così sul difficile campo di Buffalora, venendo da un pareggio interno che ha minato leggermente le nostre certezze e con una panchina che contra tre centrocampisti ... nessun difensore, nessun attaccante ... nella speranza che nessun' altra sfiga si abbatta su di noi.
Nonostante tutto ciò i ragazzi oggi hanno fornito una grande prestazione, si sono raddoppiate le forze e abbiamo superato brillantemente un ostacolo che non era facile superare in questo modo.
Il terreno di gioco in terra è reso pesante dall' incessante pioggia che fortunanatemente è scesa leggera durante la gara, ma che aveva già impiombato per bene il tutto nelle ore precedenti e così alle 15:30 in punto inizia la guerra nel fango. E la partenza è a dir poco a senso unico: alle 15:50 del Buffalora nella nostra metàcampo neanche l'ombra ... sono 20 minuti di assedio, fatto di ottime giocate e una marea di occasioni: si contano la traversa di Scarpari, due belle conclusioni di Pasinetti, ed altre potenziali occasioni sfumate per poco ... oltre al gol del vantaggio firmato da Attianese con un diagonale imparabile sul portiere in uscita.
I locali sembrano impotenti, ma nella prima occasione buona al 22' si presentano a tu per tu con Pettenò sbagliando clamorosamente la conclusione e nella seconda trovano un rigore per leggere trattenuta di Filippini in area sul suo avversario: la conclusione bacia il palo alla destra di Pette e se ne esce sul fondo. Passati i due minuti di follia, l' Imperia torna a dominare fino all' intervallo senza trovare il meritato raddoppio che sembrava cosa fatta sul fantastico assist di Attianese per Ferlito che spara una bomba sulla traversa, la seconda di giornata. Nel frattempo Filippini accusa il riacuttizzarsi di un dolore che lo costringe ad abbandonare il campo ... entra Buzzeni che va alto a sinistra, riportando Scarpari nella linea difensiva con Ferlito che va a fare il centrale.
Lo 0-1 al riposo è un risultato troppo risicato per potersi accontentare e così al 3' della ripresa ecco il raddoppio: stavolta il rigore è per noi per netto fallo di mani ... Attianese decide di firmare la sua doppietta piazzando alla destra del portiere. Ora col risultato un po' più al sicuro il Buffalora è costretto ad alzare il baricentro, e le nostre ripartenze sono spesso ben fatte, ma anche la più clamorosa con Buzzeni lanciato solo contro il portiere finisce in pane e acqua. Nel finale così i locali hanno un paio di occasioni per accorciare il risultato, ma Petteno' abbassa la serranda e dopo un solo minuto di recupero possiamo tornare nello spogliatoio con una vittoria convincente e 3 punti pesantissimi che ci consentono di mantenere la testa della classifica.
Signorini, grande prova!
Note di merito per la grande prestazione di Signorini che su un campo pesante prova sempre a giocarla, buttando via pochissimi palloni e facendosi sempre trovare in fase difensiva a sradicare palloni per ripartire e per Pasinetti che fà reparto da solo alla grande , fornendo assist e appoggi in grande quantità ed andando al tiro più volte sfiorando un gol che avrebbe strameritato.
Ma va elogiato tutto il gruppo, che con grande abnegazione ha capito il momento delicato e ha riversato sul campo tutta la voglia e la cattiveria di cui c'era bisogno per tornare alla vittoria. Grandi!

Nota di margine - Oggi per Attianese era l' ultima gara con l' Imperia, il lavoro ed una importante scelta di vita lo porteranno per molto tempo dall' altra parte del mondo ... in soli due mesi ha saputo farsi apprezzare da tutti e lasciare con una doppietta che ci regala una vittoria è il miglior modo per non farsi dimenticare tanto in fretta , rimarrà sempre col cuore uno di noi.

Nessun commento: