giovedì 18 ottobre 2012

COPPA LEONESSA 11 (1° Giornata - Girone C): ALFAN GHEDI-IMPERIA REZZATO 3-5

Imperia Rezzato: Clauser, Tononi R., Apostoli (Scarpari), Signorini, Ferlito, Tognazzi, Buzzeni (Paletti), Bonafini, Pettenò (Pasinetti), Voinea, Attianese (Gusmeri). A Disp.: Tononi A.
All.: Montini&Tognali

Reti: Buzzeni, Bonafini(2), Pasinetti, Paletti.
Amm: Clauser, Ferlito, Gusmeri, Attianese

Ghedi - La miglior Imperia della stagione vince meritatamente la prima giornata del girone C di Coppa Leonessa, dominando per larghi tratti in casa dei pluridecorati campioni dell' Alfan Ghedi.
Il risultato è a mio modo di vedere anche fin troppo risicato per la mole del gioco espresso dai nostri, le tante occasioni create, contro le poche ma proficue dei padroni di casa.
Comunque una bellissima partita nonostante un terreno di gioco che non ha facilitato le squadre ad esprimersi al meglio, e un augurio di pronta guarigione a Impellizzeri dell' Alfan che in uno scontro di gioco con Ferlito, assolutamente privo di cattiveria, ha avuto la peggio ed ha dovuto abbandonare anzitempo il match.
Ferlito: The wall!
Veniamo alla partita! 
Sin dalle prime battute il ritmo è altissimo, i ragazzi di Ghedi attaccano alto ed i nostri paiono intimoriti, tant'è che al primo affondo l' Alfan passa: palla a scavalcare la difesa (troppo piatta nell' occasione) e uomo davanti a Clauser che si fà trovare nella terra di nessuno e superare con un delizioso pallonetto. Il gol è stato come prendere la 220, è una scossa che scatena una veemente reazione. Passano solo cinque minuti ed il pari è servito grazie ed una splendida azione di Attianese sulla fascia mancina che sguscia dalla marcatura e serve in mezzo l' accorrente Buzzeni che di piatto deposita con freddezza alle spalle del bravissimo portiere avversario. L' Imperia continua a macinare gioco, l' azione del 2° gol è da far vedere ai bambini: quattro passaggi di prima, Apostoli per Signorini, in avanti per Voinea, nello spazio per Pettenò, palla in mezzo e tocco facile di Bonafini a gonfiare la rete ... tutto di una semplicità e bellezza disarmante.
Sulle ali dell' entusiasmo l' Imperia insiste nel tentativo di chiuderla già nella prima frazione, ma il portiere ghedese è fondamentale in uscita bassa sui piedi di Buzzeni imbeccato da Pettenò a meraviglia e poco dopo a smanacciare in corner una punizione di Signorini destinata sotto la traversa. E l' Alfan? L' unico sussulto è a 5 minuti dal riposo quando su punizione magistrale a giro è il palo a salvare Clauser. 
Nella ripresa le cose non cambiano, i nostri sono sul pezzo e non mollano un centimetro ... al 42' Bonafini sembra chiudere la partita raccogliendo in piena area un fallo laterale lungo scaraventandolo in rete. Agli ospiti serve un episodio per riaprirla perchè su azione non si passa e così da una punizione dalla trequarti si accende il classico "mischiotto" in area che è risolto da un colpo di testa che supera Clauser e riaccende le speranze dell' Alfan. Ma è un fuoco di paglia e l' Imperia lo spegne subito: manciata di secondi e Pasinetti, appena subentrato a Pettenò, lascia partire un destro chirurgico dalla distanza che si infila a fil di palo. Gli ultimi dieci minuti sono uno show del mediocre arbitro di turno che prima si inventa un rigore per un fallo di mano inesistente e la dea bendata che c'ha visto benissimo (meglio dell'arbitro) decide che quel rigore deve volare sopra la traversa e così è! Passato il pericolo Paletti decide di mettere l' ombrellino nel long-drink piazzando a giro un destro delizioso che chiude definitivamente i giochi. E' il 74' quando l' arbitro regala un altro penalty ai padroni di casa, il fallo di mano c'è, ma a Rosario sparano sul braccio da 5 cm e non se lo può tagliare, cmq gol che vale solo per gli amanti delle statistiche ... finisce 3-5!
Il pubblico certo non si è annoiato, la partita è stata uno spot per il calcio, complimenti a noi e all' Alfan e un in bocca al lupo a loro per la stagione che sicuramente li vedrà protagonisti nel Girone A di Campionato. Noi, sarà il caso di dimenticarci in fretta di questa bellissima serata e riprendere con umiltà e fame il cammino in campionato, domenica arriva la Komit!

Migliore in campo - Ferlito: gioca centrale di difesa al fianco di Tognazzi ed offre una prestazione di alto livello, insuperabile!

Articolo scritto da M.G. ALLENATORE AMATORI11


Nessun commento: